LA FILOSOFIA

La passione per il vino e per la cultura del territorio si esprimono anche nel nostro nome, nelle nostre etichette e nella nostra comunicazione.
Pietradolce è un’intuizione che rende omaggio al territorio e in particolare alla pietra lavica che connota il paesaggio etneo. Pietre che rendono più duro il nostro lavoro in vigna, ma che con la loro composizione regalano vini dalle personalità uniche.
Il marchio è un triangolo che riflette la propria forma, archetipo del vulcano che riverbera i suoi benefìci su tutto il territorio.
Le nostre etichette propongono la Donna Vulcano, immagine di grande potenza ed eleganza, e l’energia esplosiva dell’Etna, espressa da un segno manuale volutamente scomposto.

Tutto si lega, tutto riporta all’amore per la nostra terra.

ARTE e artigianlità

La nuova cantina è il frutto di un progetto in cui arte e artigianalità si intrecciano per creare ambienti dallo stile contemporaneo e fortemente legati al territorio, a pochi chilometri dal Parco dell’Etna e all’ombra del vulcano. Roccia vulcanica, ferro, legno e terra dei vigneti sono i materiali principalmente impiegati nella realizzazione degli interni: tinaia, bottaia e sala degustazione.

L’arte e la sapienza nel fare vino diventano una cosa sola. All’ombra del vulcano, tinaia e bottaia convivono con le opere di artigiani locali e maestri come Giorgio Vigna e Alfio Bonanno. Il primo è un artista che plasma vetro, metalli e carta dando vita a creazioni che esprimono il carattere di materiali e forme primordiali; il secondo è un esponente della Land Art e realizza opere costituite solo da elementi naturali.

Start typing and press Enter to search